Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Sabato, 18 Novembre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


SERVIZI AL CITTADINO


21/02/2011

ISCRIZIONI SCOLASTICHE 2011-12

comunicato stampa Pubblica Istruzione

Si è conclusa la prima fase delle iscrizioni al primo anno delle scuole dell'infanzia sulla base del già sperimentato “Protocollo Unico delle iscrizioni” condiviso da tutte le scuole dell'infanzia  statali, paritarie comunali e paritarie private del nostro Comune.


 Nessun problema per gli operatori scolastici e le famiglie bollatesi che hanno compreso e gradito le finalità di trasparenza precisione e correttezza dei dati sugli iscritti
Complessivamente, sono state 316 le domande di iscrizione presentate su una disponibilità di 399 posti (teorici) - tenuto conto delle necessità di comporre classi meno numerose in caso di iscrizioni di alunni disabili.
- 275 le domande dei residenti, che sono state tutte accettate,
- 124 sono ancora i posti disponibili che potranno essere assegnati alle 41 famiglie non residenti e alle famiglie residenti con bambini “anticipatari” posti in riserva, una volta accertati dalle segreterie scolastiche i requisiti richiesti.

Dei 124 posti complessivamente liberi ben 60 appartengono alle scuole dell'infanzia paritarie private, 24 nelle scuole paritarie comunali e 40 nelle scuole statali; per queste ultime  si segnala la riserva del Dirigente della scuola statale di via Verdi, che per l'apertura della nuova sezione, è ancora in attesa di conoscere l'organico assegnato dall' Ufficio Scolastico Provinciale.

L'ampia disponibilità di posti per il prossimo anno scolastico 2011/2012 non è una sorpresa per l'Amministrazione, in considerazione anche dello sforzo compiuto negli anni scorsi per la ristrutturazione del plesso di via Verdi con la realizzazione di 2 nuove aule, per circa 50 nuovi posti.  
La  flessione degli iscritti, già registrata negli asili nido comunali, è  da attribuire alla curva decrescente di natalità ed alla difficile situazione economica delle famiglie  per il grave momento di crisi in cui versa il nostro Paese.  

Il monitoraggio dei dati dell'ultimo triennio, esemplificati nella sottostante tabella, nel confermare le previsioni di  rallentamento della domanda, induce l'Amministrazione Comunale ad effettuare approfondite riflessioni sul futuro delle politiche di sostegno al sistema educativo e alle famiglie con iniziative forse più indirizzate ad un miglioramento ed ad una  razionalizzazione dell'attuale  rete  piuttosto che ad un automatico ampliamento di strutture destinate a rimanere inutilizzate.

Iscrizioni - Posti disponibili - Domande pervenute (compresi non residenti e anticipatari) -  Posti liberi
2009             341                         381                                                                                    0
2010             394                         364                                                                                   33
2011             399                         316                                                                                   83

 
Per chi fosse interessato a conoscere l'andamento delle iscrizioni per ogni singola scuola si rinvia ad un successivo comunicato al termine delle operazioni di iscrizione delle Segreterie, nonché alla consultazione di una tabella specifica di tutte le iscrizioni nei vari plessi scolastici, pubblicata sul sito internet del Comune di Bollate- ufficio Pubblica Istruzione.


Per informazioni:
Ufficio Pubblica Istruzione – Tel.: 02 35005563

 

comunicato stampa Pubblica Istruzione



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto