Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Sabato, 24 Giugno 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


SERVIZI AL CITTADINO


14/09/2010

UN SEMINARIO DI STUDIO SUI DISTURBI PSICOSOMATICI DEI BAMBINI

comunicato stampa

Mal di testa, mal di pancia nel bambino: quando la mente parla attraverso il corpo.


Il giorno 25 settembre 2010, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, presso la Biblioteca Comunale di Bollate, si terrà un seminario di studio, aperto ad operatori e cittadini, dal titolo: “Mal di testa, mal di pancia nel bambino: quando la mente parla attraverso il corpo”.
Tale iniziativa nasce dalla pluriennale collaborazione tra il Servizio di Consulenza Psicopedagogica del Comune di Bollate, gestito dalla Cooperativa Il Grafo, e la “Pediatria di gruppo Bollate” (i pediatri di base del nostro Comune), e rappresenta un importante momento di confronto e riflessione con  operatori e cittadini su un tema affrontato da punti di vista diversi tra loro, quello medico e quello psicologico ed educativo. Oggetto di riflessione saranno le più frequenti manifestazioni psicosomatiche del bambino dagli 0 ai 14 anni: mal di pancia e mal di testa possono infatti essere i segnali più evidenti di un malessere latente.


Nel corso della giornata verranno, inoltre, presentati i risultati di un’indagine territoriale svoltasi nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e su un campione di bambini seguiti presso la pediatria di gruppo, che serve a quantificare e meglio comprendere il fenomeno.


Tale iniziativa (che ha il patrocinio dell'ASL Provincia di Milano 1), è stata resa possibile dalla sensibilità delle istituzioni comunali, dal Sindaco Stefania Clara Lorusso e dall'Assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia, Pubblica Istruzione, Pari Opportunità e Politiche dei Tempi e degli Orari Marinella Mastrosanti, nonchè dalla collaborazione tra i medici pediatri della “Pediatria di gruppo di Bollate”, gli operatori della Cooperativa “Il Grafo”, i responsabili dell'Ufficio Interventi Educativi e dell'Ufficio Servizi Prima Infanzia, dirigenti, insegnanti e personale non docente delle scuole del territorio.


In allegato il programma del seminario.

 

comunicato stampa


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Programma seminario 25 settembre 2010 (219,1 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto