Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Sabato, 26 Maggio 2018

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


11/05/2018

ANCHE GLI ALBERI DELLA SCUOLA MONTESSORI, HANNO UN NOME

La cartellinatura entra nelle scuole. In particolare nel giardino della Primaria Montessori, tappa conclusiva del progetto “ALBERO: QUAL E’ IL TUO NOME?“ ideato dai volontari dei Gruppi di cammino. L’iniziativa si è svolta il 10 maggio con la partecipazione del Sindaco Francesco Vassallo, del Presidente Felice Caccavale di Gaia Servizi e di esponenti dell'Amministrazione comunale.


Una bella iniziativa cui hanno partecipato quasi tutti i bambini della Scuola Montessori portando il loro entusiasmo ma anche molta attenzione e curiosità. I bimbi della 4^ C, coinvolti direttamente nel progetto, hanno illustrato le caratteristiche e descritto foglie e frutti delle 6 piante che sono state cartellinate: il platano, l'acero riccio, il frassino, la betulla, il liquidambar, il pino strobo americano. 

Il sindaco Vassallo ha ringraziato per l'iniziativa e per tutto il lavoro di aggregazione e di valorizzazione naturalistica i Gruppi di Cammino. 

Per saperne di più: 
Il progetto “ALBERO: QUAL E’ IL TUO NOME?“ intende valorizzare e favorire l’utilizzo didattico del patrimonio della scuola che conta ben 110 alberi ad alto fusto di 32 specie e 15 famiglie diverse. È stato ideato e realizzato dai volontari dei Gruppi di Cammino di Bollate, in collaborazione con l'Assessorato alle politiche educative, alle insegnanti Carmen Donè, Claudia Chiastra, agli alunni della IV C e al dirigente scolastico Francesco Muraro della Scuola primaria Montessori. 

Il progetto nella scuola Montessori, step by step:

1. identificazione degli alberi presenti nel giardino della scuola
2. mappatura degli alberi
3. stesura di schede botaniche corredate da documentazione fotografica personale
4. preparazione grafica dei “cartellini”
5. realizzazione da parte degli alunni della IV C di “Carte d’identità” di alcune specie arboree 

Tutto il materiale scientifico e quello prodotto dai bambini è stato pubblicato sul sito dei Gruppi di Cammino nella nuova sezione dedicata agli “Alberi del giardino della scuola Montessori”
http://gdc-bollate.it/AlberiMontessori dove è stata inserita anche una mappa dinamica che consente di localizzare gli alberi e accedere alle schede di approfondimento ricche di documentazione fotografica di foglie, fiori, frutti e quiz messi a punto da Gian Piero Giordano e dagli altri volontari dei Gruppi di Cammino (Alice Monti, Ambra Cavaglieri, Maria Grazia Riboldi). 

Per semplificare l’accesso alle informazioni, è disponibile anche l’App “Alberi Parco Centrale Bollate” per Android, gratuita e senza pubblicità, scaricabile da Play Store.

 



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto