Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Domenica, 28 Maggio 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


10/05/2017

9 MAGGIO, I FESTA DELL'EUROPA DA RECORD

Numeri da record per la prima Festa dell'Europa organizzata dall'Amministrazione Comunale di Bollate. Studenti, giovani, cittadini bollatesi e non hanno, preso parte, sin dal mattino presto, alle varie iniziative organizzate in piazza Aldo Moro e Cantun Sciatin, allestite a festa con bandierine a stelle su fondo blu dell'Unione europea.


Tanti cittadini bollatesi hanno partecipato alle numerose iniziative organizzate durante tutta la giornata, organizzate in piazza Aldo Moro e Cantun Sciatin, per l’occasione, abbellite da bandierine europee e italiane (che, oltre a celebrare l'Europa, promuoveranno uno degli eventi sportivi clou dell'anno: gli Europei di softball, a Bollate dal 25 giugno al 1 luglio) e da un lungo telo blu con le stelle europee issato sull'esterno dell'edificio comunale.

LA FESTA DELL'EUROPA NELLE SCUOLE...
Nelle scuole bollatesi, circa 450 bambini sono stati coinvolti, con la collaborazione della Coop. Pianeta Azzurro, in tutte le attività di stampo europeo che hanno avuto inizio nel pre-scuola, per concludersi con il post-scuola nel pomeriggio. I bambini delle scuole dell'infanzia hanno realizzato disegni e fiabe «europee» mentre nelle scuole primarie si sono affrontati, fin dai giorni scorsi, nel primo Campionato Europeo di dodgeball (evoluzione agonistica della comune palla prigioniera).

Momento significativo, che ha visto anche la presenza del Sindaco di Bollate, Francesco Vassallo e del Consigliere delegato alle Politiche Comunitarie e Giovanili, Riccardo Braga, è stato l' «Abbraccio europeo», un gesto collettivo e simbolico nel nome dell'Europa, che ha coinvolto più di 150 ragazzi diversamente abili con i loro compagni di classe e insegnanti.

A mezzogiorno, tutti i ragazzi delle scuole, hanno pranzato con un menu speciale «europeo» (organizzato da Serenissima Ristorazione), con delle tovagliette a tema, personalizzate con una frase di Robert Schuman, in ricordo della giornata del 9 maggio.

...E ALLO SPORTELLO EUROPA GIOVANI
Grande partecipazione anche alle diverse iniziative organizzate in occasione della Festa dell'Europa, che si sono tenute allo Sportello Europa Giovani, dalle 9.30 fino a sera. Più di 100 persone sono, infatti, passate dallo Sportello Europa Giovani nel corso della giornata, prendendo parte alle diverse attività ed eventi.

Alle 9.30 si è tenuto il terzo appuntamento del corso di « Orientamento al Lavoro » realizzato in collaborazione con Actl Sportello Stage, che ha visto la partecipazione di un'intera classe dell'ITCS Primo Levi e altri cittadini interessati ad approfondire le dinamiche del colloquio di lavoro. Il corso è stato molto partecipato e interattivo, con simulazioni di colloqui di gruppo e individuali, test ed esercitazioni.

Per tutto il giorno, inoltre, lo Sportello Europa Giovani è rimasto aperto alla cittadinanza per il suo quarto Open Day che, per l'occasione, ha fornito soprattutto informazioni su Europa, SVE, Erasmus plus, programmi e fondi europei, scambi all'estero, eccetera ai molti cittadini che si sono presentati (giovani studenti laureati e laureandi di Bollate, Milano e oltre in cerca di stages e opportunità di studio e lavoro in Europa)

Alle ore 17.00 la festa dell'Europa è proseguita sempre all'interno dello Sportello Europa Giovani - Spazio Unico, con “MUSICA per l’EUROPA”, intervento musicale proposto dall’Accademia Vivaldi – Ist. Mus. Città di Bollate, nell’ambito del progetto “MUSICAinsieme”, che ha visto protagonisti gli Allievi di Canto Moderno, diretti dai docenti Paola Donzella e Federico Modica: Gaia Bariani, Chiara Carzaniga, Cristina Ghidini, Concetta Margani, Rebecca Morabito, Emanuele Porfidio, Giulia Procida.

I giovani cantanti hanno interpretato dai classici del pop alle hit italiane e internazionali, trasmettendo molta emozione e coinvolgimento. Una bella prova musicale, apprezzata dal folto pubblico presente, in un luogo informale e accogliente, che si rivela ancora una volta adatto a questo tipo di eventi. 
Un momento di festa per condividere, attraverso la musica, i principi fondamentali di pace e dialogo tra i popoli, che hanno ispirato la nascita dell’Unione Europea, come hanno sottolineato il sindaco Francesco Vassallo insieme agli assessori Vania Bacherini e Lucia Albrizio.

#FESTAEUROPABOLLATE
La giornata dedicata all'Europa si è conclusa con il lancio di un contest dedicato ai giovani, per diffondere lo spirito europeista del 9 maggio: #festaeuropabollate. Per partecipare al contest basta farsi un selfie che richiami l'Europa e/o l'Unione Europea (ad esempio, una foto con o davanti una bandiera europea, davanti un monumento simbolo di un paese membro dell'UE, con una pubblicazione sull'Europa e l'Unione Europea...), reggendo un cartello che conterrà l'hashtag #festaeuropabollate.  La foto dovrà, quindi, essere postata su Instagram e su Facebook, aggiungendo l'hashtag #festaeuropabollate. A questo punto...è possibile invitare tutti gli amici a mettere «mi piace» sulla propria foto.  Scaduti i termini del contest, le 3 foto che otterranno più «like» (i «cuoricini» di Instagram), vinceranno fantastici premi (tra cui biglietti per il Terraforma Festival, festival internazionale di musica dedicato alla sperimentazione artistica e alla sostenibilità ambientale, che si svolgerà dal 23 al 25 giugno nel Parco di Villa Arconati, e biglietti open per il Festival di Villa Arconati, che si terrà, sempre a Villa Arconati,  dal 10 al 20 luglio).
Il contest avrà termine l'11 giugno 2017.

LA FESTA DELL'EUROPA CONTINUA...

Ma la settimana dell'Europa continua! Infatti nel corso del prossimo weekend lo sportello Europa giovani sarà presente, con un gazebo, alla Festa di Primavera di Cassina Nuova, il 12 e il 14 maggio prossimi.

PROSSIMI EVENTI ED INIZIATIVE DELLO SPORTELLO EUROPA GIOVANI
Lo staff dello Sportello Europa Giovani e l'assessorato alle Politiche Giovanili e Europa stanno già organizzando i prossimi eventi e iniziative sul territorio: il 23 maggio ci sarà il quarto conclusivo appuntamento con il « Corso di Orientamento al lavoro », sempre in collaborazione con ACTL Sportello Stage. In tale occasione si parlerà del mercato del lavoro, anche con alcune aziende partner (iscrizioni sempre online su google drive dal sito del comune di Bollate – Iscrizioni corso Orientamento al lavoro).
Il 1 giugno, invece, occhi puntati su SVE, Servizio Civile Internazionale e opportunità europee, dalle 10 alle 12.30, in collaborazione con Ciessevi. Gli appuntamenti si terranno sempre presso lo Sportello Europa giovani – Spazio Unico.

Dettagli e informazioni sul sito Europagiovani e su FB.

CONTATTI PER INFO

europa@comune.bollate.mi.it
Tel.: 02 35005389-388 (tutti i giorni in orari di ufficio)
02 35005525 (in orari di apertura sportello)
Ufficio Europa Giovani – Spazio Unico
Piazza A. Moro 1 (ex banca Credito Bergamasco)
20021 Bollate (MI)
Sito : https://europagiovani.wordpress.com
Fb : europagiovani
 



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto