Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Domenica, 23 Luglio 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


09/05/2017

TEMPI DA EQUILIBRISTI. FRAGILITÀ  E IMPENSATE RISORSE. A BOLLATE, DAL 19 AL 22 MAGGIO

Quattro giorni di conferenze, confronti, spettacoli, laboratori e workshop sul tema della fragilità: disabilità, anziani, stranieri, giovani, ambiente, small families, pratiche filosofiche, psichiatria. A Bollate, dal 19 al 22 maggio si terrà la rassegna “Tempi da equilibristi. Fragilità e impensate risorse”.


“Per le persone stanche di avere paura e di doversi sempre dimostrare all’altezza – spiega Lucia Albrizio, Assessore alla Cultura e Pace - la rassegna “Tempi da equilibristi” può offrire un’alternativa. Si vuole affermare l’idea che proprio a partire dal riconoscimento, dall’ascolto e dalla valorizzazione delle proprie fragilità e imperfezioni si possa avviare quella riforma interiore che può permettere a ognuno di vivere in modo più autentico e pieno, in condivisione con il mondo familiare, amicale e sociale nel quale si è inseriti”.

La rassegna è organizzata da: Comune di Bollate, Assessorato alla Cultura e Pace, PHILO - Pratiche filosofiche, SABOF (Società di analisi biografica e orientamento filosofico), in collaborazione con: Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme, CSBNO (Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest). 

Media partner: SD - Radio Sociale e Dintorni

Programma

VENERDI' 19 MAGGIO 
Ore 21 - Senza filtro. Uno spettacolo per Alda Merini 
Compagnia teatrale Eccentrici Dadarò.
Con Rossella Rapisarda, regia Fabrizio Visconti. Musiche originali dal vivo, Marco Pagani. 

Un inno alla vita e all'amore. La dedica a una delle anime più grandi che Milano abbia visto nascere così come l’hanno raccontata gli angeli custodi della sua memoria, gli amici di vita che l’hanno conosciuta e accompagnata negli anni e non l'hanno più dimenticata.

SABATO 20 MAGGIO 
Ore 10 - Meraviglie fragili 
Opere dell’Artista e mostra-mercato degli oggetti del Gruppo Sacra Famiglia. 
Con Alessandro Guerriero, artista e designer e Giacomo Ghidelli 

Workshop con la partecipazione di Patrizia Melli e dei ragazzi del Collettivo I digeriti di NABA 

Ore 10 - In cerca di sicurezza. Vite senza rifugio. 
Migranti, stranieri, nuove prospettive. Conferenza e workshop 
Con Barbara Massimilla, psichiatra e Ivan Carlot, analista filosofo. 

Presenta Nicole Janigro, psicoterapeuta, psicoanalista 

Ore 16 – Convegno: L’epoca del caos e la ricerca di senso 
A cura di Philo e Sabof. Intervengono:
Luigino Bruni, economista
Vito Mancuso, teologo Romano Màdera, filosofo e psicoanalista 

Introduce: Elena Meroni, Direttore Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme

Seguono i laboratori a cura di Philo e Sabof:

Amori fragili. Con Massimo Diana e Moreno Montanari, analisti filosofi
La fragile felicità. Con Claudia Baracchi, filosofa e Maia Cornacchia, filosofa a mediazione corporea
E se domani… Quando è impossibile guarire. Con Laura Campanello, analista filosofa Abof e Giuditta Ceragioli psicoanalista, psicoterapeuta
Vecchi scarti. Voci impreviste dall’età che non c’era. Con Savino Calabrese e Domitilla Melloni, analisti filosofi

DOMENICA 21 MAGGIO
Ore 10 - Sentirsi a casa: in quale casa? 
Con Gisella Bassanini, architetta e Carla Di Quinzio, analista filosofa Associazione Small Families 
Presentazione di progetti e workshop 

Ore 10 - Sussurrare ai cammelli. La fragilità dell’anima in psichiatria 
Con Maurizio Franco, psichiatra e Cristina Trabucchi, analista filosofa 
Conferenza e workshop 

Ore 16 – Conferenza: La fragilità della Terra? Potenza e fragilità della specie umana nel tempo profondo 

Intervengono:
Stefano Caserini, ingegnere ambientale 
Massimo Debernardi, filosofo
Emanuele Serrelli, filosofo della scienza

Ore 18.30 - Piano City a Bollate - “Mirko Invernizzi, Recital”
Il concerto sarà introdotto da allievi dell’Accademia Vivaldi.
Musiche di D. Scarlatti, L. Van Beethoven, F. Liszt.
Evento promosso da Accademia Vivaldi - Ist. Mus. Città di Bollate e CSBNO.

LUNEDÌ 22 MAGGIO 
Ore 21 - Quel che tiene acceso il tramonto
Presentazione del romanzo con l'autrice Rosangela Percoco. 
Quattro artisti sul viale del tramonto. Quattro modi diversi di guardarsi indietro e vedere avanti. Velocità e fragilità, efficienza ed efficacia, memoria e bellezza. Lettura interpretata di alcuni brani.

Tutti gli incontri si tengono presso la Biblioteca Comunale - Palazzo Seccoborella, piazza C.A. Dalla Chiesa, 30 – Bollate. La partecipazione a tutte le attività è libera.

Info:
Ufficio Cultura - Comune di Bollate
Tel. 02.35005575 - cultura@comune.bollate.mi.it
www.comune.bollate.mi.it - www.insiemegroane.it
facebook: Biblioteca Bollate
https://tempi-da-equilibristi.eventbrite.it 

E' possibile richiedere un attestato di partecipazione a fine lavori. E' consigliata l'iscrizione ai workshop del sabato e domenica mattina. cultura@comune.bollate.mi.it - tel. 02.35005575

Per saperne di più: 
PHILO Pratiche Filosofiche
Philo è nata a Milano nel 2006, raccogliendo l’eredità pluriennale di un movimento di pratiche filosofiche diffuso sull’intero territorio nazionale e articolato in seminari permanenti territoriali. Philo promuove le pratiche filosofiche intese come l'insieme delle tecniche e delle attività culturali rivolte alla ricerca della saggezza, aperte al dialogo e alla reciproca fecondazione. Le attività di Philo sono:

A. la Scuola quadriennale di formazione in Analisi biografica a orientamento filosofico (ABOF),
B. il Centro culturale, con un calendario di eventi rivolti al pubblico, articolati in incontri, convegni, seminari di formazione, e servizi per l'ascolto rivolti a singoli e gruppi.
C. Mitobiografica - Scuola del mestiere di vivere: un percorso formativo finalizzato a comprendere e a promuovere la capacità di divenire ciò che si è. Un percorso “vocazionale”, che va a toccare la persona nella sua interezza, sviluppandone le capacità anche nel proprio ambito professionale. www.scuolaphilo.it

SABOF
La Società di analisi biografica a orientamento filosofico (Sabof), nata nel 2007 a Milano, riunisce gli analisti filosofi già attivi professionalmente. Sabof è un’associazione professionale legalmente riconosciuta ai sensi della legge n. 4/2013. L’analisi biografica a orientamento filosofico è un percorso di consapevolezza e di cura attento alle dinamiche e al linguaggio simbolico dell’inconscio, filosoficamente mirato a una ricerca di senso che sappia abbracciare e ricomporre i frammenti della nostra vicenda biografica. I soci di Sabof sono anche soci di Philo - Pratiche filosofiche www.scuolaphilo.it, e ne condividono i presupposti e le finalità. www.sabof.it 

I PARTECIPANTI: 
Claudia Baracchi. Professore di Filosofia Morale all’Università di Milano-Bicocca, si occupa di pensiero antico e contemporaneo, filosofia dell’arte, psicoanalisi. Tra le pubblicazioni recenti Il cosmo della Bildung (2016) e Amicizia (2016). È analista a orientamento filosofico.

Gisella Bassanini. Architetta, ricercatrice e mamma single. Co-fondatrice e presidente dell'Associazione Smallfamilies®. Che nasce nel 2012 come Osservatorio sulle famiglie a geometria variabile e bussola per genitori single. Orienta, informa, sostiene, tutela i diritti dei genitori single, in particolare di chi vive in condizione di fragilità e isolamento. Dal 2014 è anche un’Associazione di promozione sociale che si autofinanzia con quote associative e donazioni. www.smallfamilies.it

Luigino Bruni. Economista, saggista, storico del pensiero economico, con interessi in filosofia e teologia. Editorialista
di Avvenire, Ordinario di economia politica alla LUMSA. Promotore e cofondatore di SEC - Scuola di Economia Civile. L'ultimo suo libro: La sventura di un uomo giusto, EDB.

Savino Calabrese. Analista filosofo, formatore ed esperto di processi organizzativi e di progettazione sociale,
studioso di antropologia teologica e pedagogia della religione È docente presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anìghiari. www.lua.it

Laura Campanello. Analista filosofa, consulente pedagogica, consulente etica nelle cure palliative e nel lutto. Collabora con la Società italiana di cure palliative. E' autrice di testi e scrive sui blog, tra cui la 27ora del Corriere della Sera.it

Ivan Carlot. Analista filosofo, counselor, formatore. Lavora nel campo della formazione interculturale dopo essersi
a lungo occupato di accoglienza e tutela di rifugiati. Consulente in progetti europei rivolti ai migranti, presso università, istituzioni.

Stefano Caserini. Ingegnere ambientale e dottore di ricerca, svolge attività di ricerca e consulenza nel settore dell’inquinamento dell’aria, delle strategie di riduzione dei gas climalteranti e della comunicazione del problema dei
cambiamenti climatici. Titolare del corso di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano, coordina climalteranti.it, uno dei principali blog scientifici sul cambiamento climatico.

Giuditta Ceragioli. Ha orientato in senso filosofico l’attività di psicoanalista e psicoterapeuta, che pratica sia
con adulti sia con adolescenti e bambini. Socia Sabof, è referente del gruppo di Pratiche Filosofiche “Opera Viva”.

Collettivo I Digeriti. Un collettivo creativo nato in Naba, volto a diffondere e nobilitare storie di coloro verso i quali si rivolge la più ostile indifferenza.

Maia Cornacchia. Filosofa a mediazione corporea. Socia fondatrice e docente di Philo. Come analista biografico a orientamento filosofico opera in sedute individuali e di gruppo. Ideatrice della Pratica di Lavoro Organico, come formatrice collabora con associazioni italiane e estere di clown dottori, con l'Università di Milano Bicocca e con l'Associazione Gigi Ghirotti di Genova che assiste malati terminali. 

Massimo Debernardi.
Docente di storia e filosofia al liceo scientifico. Dottorato in filosofia della scienza all’Università d
i Milano Bicocca con il professor Telmo Pievani, e presso il Konrad Lorenz Institut di Vienna, sulla ricostruzione della storia della epistemologia evoluzionistica. Sta concludendo la scuola superiore Philo.

Carla Di Quinzio. Analista filosofa e formatrice ha ideato, con Benedetta Silj, lo sportello di analisi biografica a orientamento filosofico per madri e padri in condizione di monogenitorialità, in convenzione con Smallfamilies e attivo in diverse città italiane.

Massimo Diana. Analista filosofo e formatore, è autore di saggi sulla necessità di un incontro fecondo tra religioni, psicologie del profondo e filosofie. Docente di Mitobiografica - scuola del mestiere di vivere.

Maurizio Franco. Medico psichiatra, lavora da sempre nei servizi pubblici (CPS di Cesano Maderno CPA di Meda) di formazione junghiana. Ha scritto Sussurrare ai cammelli per Moretti Vitali e ha partecipato al collettaneo Figure della memoria per Franco Angeli (con un suo contributo "Scavare nella sabbia asciutta è difficile".)

Giacomo Ghidelli. Ha imparato a scrivere all'età di sei anni e da allora non ha mai smesso: di imparare e di scrivere.
Dopo aver scritto annunci pubblicitari, articoli, racconti, poesie e tante altre cose, con Alessandro Guerriero ha fondato Tam-Tam.

Alessandro Guerriero. E’uno a cui piace cambiare le regole. Lo fa almeno da quando, nel 1976, fondò Alchimia. Se c’è da far saltare uno schema, piegare la realtà o soltanto colorare un pensiero, non si tira mai indietro. Il sogno è sogno... la vita è sogno.

Nicole Janigro. Psicoterapeuta, analista di formazione junghiana, fa parte del Lai (Laboratorio analitico delle immagini)
e insegna alla Scuola in analisi biografica a orientamento filosofico di Philo. Tra le sue pubblicazioni: Psicoanalisi. Un’eredità al futuro, Mimesis. Studia da tempo il rapporto tra immagini e psiche, arte e guerra.

Romano Madera. Già professore ordinario di Filosofia morale e di Pratiche filosofiche presso l’Università degli 
Studi di Milano-Bicocca. Psicoanalista socio dell'AIPA e del LAI. Tra i fondatori di Philo dove oggi insegna.Ha fondato Sabof - Società di analisi biografica a orientamento filosofico. L'ultimo suo libro: C. G. Jung, Feltrinelli.

Vito Mancuso. Teologo, ha insegnato al S. Raffaele di Milano e all’Università degli Studi di Padova. E’editorialista di Repubblica dal 2009. L'ultimo suo libro: Il coraggio di essere liberi, Garzanti.

Barbara Massimilla. Psichiatra e psicoanalista, socia dell'AIPA con funzioni di training e del LAI. E’ Presidente
dell’Associazione DUN-Onlus dedicata alle psicoterapie gratuite ai migranti e dell’associazione culturale Eidos.

Patrizia Melli. Analista filosofa e docente di comunicazione in Naba-Nuova Accademia di Belle Arti, con orientamento a
llo studio dei processi creativi nelle relazioni e nella didattica.

Domitilla Melloni. Analista filosofa, pedagogista e formatrice. È tra i fondatori di Philo, di Sabof e della Fondazione

Leonardo. Per Philo è docente della scuola quadriennale di Analisi biografica a orientamento filosofico.

Moreno Montanari. Analista filosofo, saggista, socio fondatore di Sabof, docente di Philo e Mitobiografica - Scuola del mestiere di vivere.

Emanuele Serrelli. Ricercatore, docente, project manager, fa parte del direttivo del programma di ricerca “Antropocene” Università degli Studi Milano-Bicocca, dove ha lavorato per il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione. Visiting fellow presso University of Utah, Sydney, Lisboa, Duke University. www.epistemologia.eu

Cristina Trabucchi. Analista filosofa, formatrice in aziende e associazioni per professionisti e operatori della
salute. Docente di “Discipline della disabilità neuropsichica”- Cdl in Infermieristica, Università degli Studi di Milano. infermiera nell’area della salute mentale. Conduce seminari di pratiche filosofiche e laboratori di scrittura autobiografica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto