Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Sabato, 20 Ottobre 2018

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


30/08/2018

PROSEGUONO I MARTEDI' DELLA BIBLIOTECA. DAL 18 SETTEMBRE

Appuntamento per martedì 25 settembre con la rassegna "I martedì della biblioteca" dedicata alle Associazioni del territorio e alla loro produzione culturale. Ecco il programma.

 


PROGRAMMA


Martedì 25 settembre – ore 21  (LIBRI)
L'importanza del libro come strumento di conoscenza e di crescita personale

Relatore: Hugo Salvatore Esposito. Presentazione del libro di Lorenzo Basilico: "Ex tenebris"
A cura dell’Associazione Le Groane


Martedì  2 ottobre – ore 21 (ARTE)

Ceci n'est pas la vérité: la pittura pensante di René Magritte

Dietro al fascino di una pittura che dagli anni '60 del Novecento non ha mai smesso di incantare anche i meno avvezzi all'arte, si cela l'opera di uno dei più radicali sovversivi della contemporaneità. Relatore: Claudia Felisari

A cura dell'Associazione Il Giardino delle Muse


Martedì  9 ottobre – ore 21 (SOCIETA')
Restiamo umani

Vittorio Arrigoni fu ucciso a Gaza nel 2011. La madre Egidia Beretta ci racconta come attraverso suo figlio i giovani di tutto il mondo hanno conosciuto e capito in che modo si può dare senso a “Utopia”, sete di giustizia, pace, fratellanza e solidarietà. Interviene Matteo Casiraghi per parlare di Gaza e della Palestina.

A cura dell’Associazione Gli Occhi di Mafalda e Donne di Pace


Martedì  16 ottobre – ore 21 (AMBIENTE)
Bollate e l'area del Nord-Ovest Milano tra consumo di suolo e difesa dell'ambiente.

Dati, analisi e prospettive con studiosi ed esperti della materia. Partecipa il prof. Luca Tamini del Politecnico di Milano, esperto di architettura e studi urbani.

A cura di Legambiente Bollate


Martedì  23 ottobre – ore 21  (LIBRI)
“Il sopravvissuto” - Presentazione del libro 

Interviene l'autore Francesco Cristadoro, Generale in congedo dell’Esercito. La storia di un ragazzino che deve sopravvivere con i residui della civiltà, attraverso un ingegno in cui prevalgono razionalità ed esuberanza proprie della pre adolescenza. L’incontro con “una sopravvissuta” farà nascere ineludibili sentimenti che potrebbero essere il preludio alla nascita di una nuova umanità.
A cura del Servizio Biblioteca


Martedì  30 ottobre– ore 21 (MUSICA)

Il Piave mormorava

Concerto multimediale in occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale in cui musica e musicisti raccontano la Grande Guerra (1914-1918). Conduce Maurizio Padovan dell'Associazione Culturale Accademia Viscontea.

A cura dell'ANPI


Martedì 6 novembre– ore 21 (MUSICA)

Elia presenta ”Il cambiamento”

Il cantautore bollatese presenta il suo nuovo progetto discografico attraverso l’ascolto di alcune tracce dell’album alternate a momenti di dialogo tra pubblico e artista. I brani più significativi verranno suonati dal vivo in chiave acustica con l’aiuto de “La band”.

A cura di Musicatro


Martedì  13 novembre – ore 21 (TEATRO)

Fine delle trasmissioni
Autore:
Paola Saccoman in collaborazione con Maria Silvia Caffari. Nella vita può capitare che il punto di vista all’improvviso cambi e si debba vivere in un mondo che si credeva lontano, il nome di quel segreto si fatica a pronunciarlo: HIV. Il dialogo con se stessa e con il suo compagno “assassino”, ormai morto, si sciolgono in un abbraccio all’esistenza, da vivere con dignità. Uno spettacolo per far conoscere la realtà della trasmissione del virus e i progressi in campo medico-scientifico negli ultimi anni.
A cura dell'Ass. GOST


Martedì 20 novembre – ore 21 (LIBRI)

Incontro con l’autore: Paolo Berizzi

Presentazione  del libro “Nazitalia” di Paolo Berizzi, giornalista di Repubblica, edito da Baldini e Castoldi. Moderatore: Paolo Nizzola

A cura dell'ANPI e delle ACLI Bollate


Martedì 27 novembre – ore 21 (VIAGGI)

Trent'anni di viaggi

Silvano Moroni, giornalista e fotografo, ha raccolto nei suoi scatti e nei suoi reportage una vera e propria enciclopedia dei popoli del pianeta. Dall’Africa con i suoi mille popoli, all’Asia, dall’America Latina alla Lapponia i volti diventano racconti, stili di vita, tradizioni e cultura.
Le immagini sono esposte in Biblioteca fino a sabato 1 dicembre.
A cura dell’Associazione Gli Occhi di Mafalda e Donne di Pace


Martedì 4 dicembre – ore 21 (VIAGGI)

Diario di viaggio: i Paesi dalle mille e una ...contraddizione!

Massimo Stefanoni racconta i Paesi del Golfo Persico fornendo informazioni e immagini dei luoghi tra i più conosciuti - con enfasi sulle loro contraddizioni e anche sui molti eccessi - e focalizzando l'incontro sui Paesi meno noti, ma ricchi di bellezze paesaggistiche che purtroppo poche persone possono visitare.

A cura dell'UTE di Bollate


Martedì 11 dicembre – ore 21 (SOCIETA')

Natale in casa Cupiello (pace tra i cocci)

I Descargalab ci raccontano “Tutta n'ata storia”: suoni e parole recitate per diffondere  consapevolezza  sulle  realtà confiscate alla Mafia e resistenti al Sud del Paese. Inoltre promozione della strenna solidale “La Cassa del Mezzogiorno” a favore del progetto  dell’associazione (R)esistenza di  Scampia. Tra generosità e dignità un virtuoso saluto per il Natale 2018. Segue brindisi augurale.

A cura dell'Ass. Gli Occhi di Mafalda e Onlus Sociale & Dintorni


Gli appuntamenti si terranno in Biblioteca a Bollate, con INGRESSO LIBERO. Il martedì tutti i servizi della Biblioteca sono aperti dalle ore 9.00 alle ore 22.45.

Info: Ufficio Cultura – Tel. 02 35005575

www.comune.bollate.mi.it

 

 

 

 


 

File Allegati:

 
Apri il Documento PROGRAMMA (493,56 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto